Landscapes – Paesaggi

Quando nel gennaio di quest’anno ho acquistato la mia Fuji X-Pro1 ho iniziato a fare una serie di scatti del paesaggio dove vivo nel Locarnese.

Non sono andato a cercare posizioni turistiche o da cartolina, sono foto fatte sui cammini che prendo per il lavoro o per andare da amici. Quei famosi luoghi che, quando ci abiti e vivi, dimentichi o non vedi più.

Fotografare i paesaggi non è semplice. Mi piace concentrarmi sull’insieme del paesaggio e sullo spazio e spesso questa visione che ho con l’occhio non la ritrovo nell’obbiettivo. Fare foto di paesaggi e piazzare su un effetto ‘Golden Sunset’ è facile per farla sembrare più bellina. Quando invece lo spettacolo dei colori li tolgo, mi rimane solo il paesaggio, lo spazio e la composizione. Se risento quello che vivevo e rivedo quella composizione che cercavo, ritrovo soddisfazione personale.

Sono sempre gli ampi spazi a piacermi (vedi anche l’articolo Il Mare / Lo Spazio) e questo distacco dall’attività delle persone. Quando l’architettura crea un tessuto o una trama, quando alcuni oggetti, scene o persone diventano un dettaglio tra tanti altri quasi da poterli ignorare. È con questa idea che ho scattato queste fotografie tra il gennaio di quest’anno a inizio luglio del 2014.

Tutte queste foto sono state fatte con la mia Fuji X-Pro1 con il 18mm/f2 e 35mm/F1.4 in bianco e nero o in raw.

Landscapes-1409_001

Landscapes-1409_002 Landscapes-1409_003 Landscapes-1409_004